Scade alle ore 14.00 del 30 maggio 2018 il termine di presentazione delle domande di finanziamento di cui al Bando di Attuazione della Misura 1.31 “Sostegno all’avviamento per i giovani pescatori”
La misura si propone di creare lo sviluppo di nuove attività economiche nel settore della pesca attraverso i giovani pescatori, in linea con l’obiettivo tematico di migliorare la competitività delle PMI come previsto dal Quadro Strategico Comune per la programmazione 2014-2020 (Obiettivo Tematico 3). Si ritiene infatti essenziale per la promozione del capitale umano e della competitività nel settore della pesca nell’Unione, dare un sostegno ai giovani che iniziano le attività di pesca, per favorirne l’insediamento iniziale e il ricambio generazionale.
Al fine di garantire la redditività delle nuove attività economiche si condiziona il sostegno all’acquisizione delle capacità e delle competenze necessarie anche attraverso interventi finanziati dall’art. 29, par. 1, lett. a) del Reg. (UE) n. 508/2014.
La formazione professionale dei pescatori e la costituzione di imprese innovative e competitive rappresenterà l’elemento di sostegno nuovo pesca.