Costume e Società, Note di D'AntonI, Social

L’esperienza dei nonni e la guerra

 

Papa Francesco

Nell’Angelus di domenica 28 luglio, Francesco, che più volte ha chiesto una tregua olimpica per i Giochi iniziati venerdì 26 luglio a Parigi, è tornato sul tema delle guerre che insanguinano il mondo. Dice il Papa: «Mentre nel mondo c’è tanta gente che soffre per le calamità e la fame, si continua a costruire e vendere armi e a bruciare risorse alimentando guerre grandi e piccole. Questo è uno scandalo che la comunità internazionale non dovrebbe tollerare e contraddice lo spirito di fratellanza dei Giochi Olimpici appena iniziati. Non dimentichiamo, fratelli e sorelle, la guerra è una sconfitta».

Il Papa ha ricordato la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani sul tema “Nella vecchiaia non abbandonarmi”: «L’abbandono degli anziani è infatti una triste realtà alla quale non dobbiamo abituarci. Per molti di loro, soprattutto in queste giornate estive, la solitudine rischia di diventare un peso difficile da sopportare», ha detto, «la giornata odierna ci chiama ad ascoltare la voce degli anziani che dicono “non abbandonarmi”. E a rispondere “non ti abbandonerò”. Rafforziamo l’alleanza tra nipoti e nonni, tra giovani e
anziani – ha esortato ancora -. Diciamo no alla solitudine degli anziani. Il nostro futuro dipende molto da come i nonni e i nipoti impareranno a vivere insieme.

Non dimentichiamo gli anziani – ha concluso Francesco rivolto ai fedeli -. E un applauso a tutti i nonni, a tutti!».

Due temi interessanti e attuali apparentemente lontani ma con grandi ricadute nella nostra società e nella comunità internazionale. Il rispetto e le attenzioni per gli anziani è un dovere morale perché rappresentano il nostro passato ma anche il nostro futuro. Esistiamo perché ci sono loro, perché le loro esperienze e i loro insegnamenti sono un patrimonio prezioso per la nostra vita .I nonni hanno vissuto gli anni della guerra e sanno cosa ha rappresentato in lutti e distruzione.

L’appello del Papa su una tregua per le Olimpiade è sacrosanto. Le guerre portano morte e odio nel mondo e sono numerose e molte volte anche sconosciute negli angoli più disparati del pianeta. Il commercio delle armi è attivo e presente supportato da paesi civili. La voce del Papa , grande autorità morale, dovrebbe far riflettere su questo scempio, ma le ragioni sbagliate degli uomini prevalgono su i moniti di Francesco.
Auguriamo ai nostri lettori una buona estate di serenità, riposo e pace. Ad gentes
riprenderà a settembre.

Orazio D’Antoni

Comments are closed.