Costume e Società, Cronaca, Cultura, Eventi

Mostra Fotografica: Vizzini scenario verghiano

Ore 17.30 GAM GALLERIA  D’ARTE MODERNA, via Castello Ursino 26  Inaugurazione mostra fotografica “Vizzini scenario verghiano” di Valdina Calzona, Ignazio Lentini e Giuseppe Santanastasio, a cura dell’Associazione Culturale Mediterraneum in collaborazione con il comune di Vizzini
La mostra rimarrà aperta dall’8 al 13 aprile dalle ore 9.00 alle 19.00

L’attesa è finita! Oggi 6 aprile alle 17,30, presso la GAM Galleria d’Arte Moderna di Catania (via Castello Ursino, 26), si è tenuta l’inaugurazione di “Vizzini Scenario Verghiano”: titolo collettivo per le tre distinte mostre fotografiche di Valdina Calzona, Ignazio Vincenzo Lentini e Giuseppe Santanastasio, curate da Vittorio Graziano e organizzate dall’Associazione culturale Mediterraneum, in collaborazione con il Comune di Catania e il Comune di Vizzini.

Un sodalizio, quello fra Vizzini e Catania, che intende migliorare la rete di collaborazione culturale del territorio e la circuitazione dei flussi turistici.

Per la prima volta le suggestive fotografie che ritraggono persone e luoghi della Vizzini agropastorale degli anni ’30 e ’40, scattate dal fotografo vizzinese Ignazio Vincenzo Lentini, sono in mostra a Catania, insieme alle opere di Valdina Calzona (foto del set teatrale de La Lupa, interpretata da Lina Sastri) e Giuseppe Santanastasio (luci e ombre sui luoghi verghiani della città di Vizzini).


Le mostre rimarranno aperte dall’8 al 13 aprile, ore 9,00-19,00. Successivamente saranno ospitate a Vizzini, presso il polo museale di Palazzo Costa, in occasione della 45^ Festa dei Sapori e dei Saperi.
Pina Mazzaglia, Ufficio Stampa Mediterraneum


“Vizzini Scenario Verghiano”

Leave a Comment