Lo scorso 15 giugno il Presidente della Regione Siciliana, on. Nello Musumeci ha firmato il decreto che nomina la Commissione regionale che si occuperà di valutare, tramite titoli e colloqui, gli aspiranti nuovi direttori generali di Asp ed ospedali.
La presiede Adele Rita Schillaci, in rappresentanza della Regione Siciliana, e ne fanno parte Rocco Domenico Alfonso Bellantone, indicato dal Consiglio Superiore di Sanità; e Massimo Tarantino, indicato dall’AGENAS – Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali.
La Commissione è chiamata a valutare -secondo precisi criteri approvati nei giorni scorsi dalla Giunta regionale- i candidati che hanno avanzato istanza e che fanno parte dell’Elenco nazionale degli idonei al conferimento dell’incarico di direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale. Tale valutazione porterà alla formulazione di una rosa ristretta di potenziali manager per azienda sanitaria.
Spetterà, poi, al presidente della Regione nominare i direttori generali tramite decreto su proposta dell’assessore alla Salute, previa delibera di Giunta e parere della VI Commissione – Servizi sociali e Sanitari dell’Assemblea Regionale Siciliana.