Giovedì 21 Dicembre, presso l’Arcivescovado di Catania, in presenza di S. Ecc. Mons. Salvatore Gristina e del Luogotenente dell’Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme per la Sicilia Cavaliere di Gran Croce, Prof. Giovanni Russo, la Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua ha consegnato un assegno al direttore della Caritas diocesana di Catania, Don Piero Galvano.
«Desidero ringraziare la Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua, nella persona del presidente Carlo Alberto Tregua e della vice presidente Raffaella Tregua – ha dichiarato Don Piero Galvano – che, per il terzo anno di fila, ha confermato la tradizionale donazione natalizia alla Caritas Diocesana di Catania. Un sostegno di valore per aiutarci nella realizzazione di un grande progetto per gli ultimi della Città: avendo già ottenuto le convenzioni di comodato d’uso gratuito di due immobili di proprietà comunale, la “ex postazione Amt” e i locali “ex Vigili Urbani” nei pressi dell’Help Center della Stazione Centrale, abbiamo allo studio un progetto di ristrutturazione per offrire nuovi servizi, tra cui docce e bagni, guardaroba e barbiere, e trasferirne altri già presenti all’interno dell’Help Center, come il corso base della Lingua Italiana e l’assistenza legale».
«La solidarietà è il segno di concretezza con cui dare vero significato al Natale -ha commentato Raffaella Tregua- La Fondazione Marilù Tregua, che segue i valori della solidarietà e della condivisione da sempre, con questa iniziativa rivolge il suo impegno sociale verso la città di Catania, offrendo un supporto concreto alla Caritas, che quotidianamente garantisce assistenza e sostegno alle famiglie in difficoltà. Il volontariato nella nostra città ha un grande valore, ma non si può e non si deve demandare, ognuno deve fare la sua parte e la Fondazione Marilù Tregua non si tira indietro, proseguendo con impegno e costanza nel dare il suo contributo alla città».
Tra le tante iniziative che hanno coinvolto la Caritas diocesana di Catania durante queste festività, si segnala l’encomiabile disponibilità dei suoi volontari che hanno ampliato l’offerta della tradizionale apertura quotidiana della mensa dell’Help Center, presso la stazione centrale, allestendo, tra l’altro, pasti contraddistinti dalla presenza di pietanze legate alla tradizione delle famiglie catanesi ed assicurando preziosi e significativi momenti di festa anche per gli ospiti che stanno attraversando un momento particolarmente difficile della propria esistenza.