Concorsi - Offerte di Lavoro

Concorsi in Italia ed all’Estero 04.12.2017

Concorsi in Consob per Assistenti in Prova ed Assunzioni in Confartigianato

Selezioni di personale per assunzioni di diversi profili da parte di Consob e Confartigianato.

Concorso pubblico, per titoli ed esami, a cinque posti di coadiutore in prova, profilo informatico, nella carriera operativa del personale di ruolo della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, da destinare alla sede di Roma

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

– laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: ingegneria delle telecomunicazioni (30S/LM-27); ingegneria elettronica (32S/LM-29); ingegneria informatica (35S/LM-32); ingegneria dell’automazione (29S/LM-25); informatica (23S/LM-18); altra laurea equiparata ad uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009, ovvero, diploma di laurea di “vecchio ordinamento”, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti discipline: ingegneria delle telecomunicazioni; ingegneria elettronica; ingegneria informatica; informatica; altra laurea a esso equiparata o equipollente per legge, i titoli di studio conseguiti all’estero o di titoli esteri conseguiti in Italia con votazione corrispondente ad almeno 105/110, riconosciuti equivalenti, secondo la vigente normativa;

– età non inferiore agli anni 18;

– cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165;

– idoneità fisica alle mansioni;

– godimento dei diritti politici, anche nello Stato di appartenenza o di provenienza;

– non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto;

– adeguata conoscenza della lingua italiana;

– non aver riportato condanne penali passate in giudicato o che esser stati sottoposti a sentenze di applicazione della pena su richiesta per reati conseguenti a comportamenti ritenuti incompatibili con le funzioni da espletare nell’Istituto;

– non esser stati esclusi dall’elettorato politico attivo;

– non esser stati destituiti, dispensati per persistente, insufficiente rendimento o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile, ovvero esser stati licenziati per motivi disciplinari ovvero licenziati ai sensi delle disposizioni dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti della pubblica amministrazione per motivazioni incompatibili con l’assunzione dell’impiego presso la Consob.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro le ore 18.00 del 21 dicembre 2017, utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito Internet della Consob all’indirizzo https://www.consob.it/Candidature/.

Per ulteriori informazioni cliccate qua.


Confartigianato Imprese Varese, una fra le più importanti associazioni di rappresentanza e tutela dell’impresa a livello nazionale e la prima in provincia di Varese, seleziona i seguenti profili:

  • Consulente del Lavoro

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

– laureati in discipline economiche o giuridiche;

– iscritti all’Albo dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro;

– maturato un’analoga esperienza di almeno 3-5 anni, preferibilmente nel settore nella consulenza;

– comprovata conoscenza degli aspetti formali della gestione del rapporto di lavoro: elaborazione dalla busta paga, calcolo del costo del lavoro, assunzioni e cessazioni, disciplinare e contratti collettivi;

– forte predisposizione al lavoro per obiettivi e al teamwork;

– capacità organizzative, proattività e comunicazione;

– gradita la conoscenza della lingua inglese.

  • Dottore Commercialista

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

– abilitazione all’esercizio della professione;

– buone doti comunicative, problem solving e ottime doti relazionali;

completano il profilo. Sede di lavoro: Provincia di Varese.

  • Esperto Amministrazione del Personale

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

– solida esperienza, almeno biennale, in tutto il processo di amministrazione del personale, comprese l’elaborazione e il controllo dei cedolini uniti a una buona conoscenza degli aspetti giuslavoristici di gestione del rapporto di lavoro, maturata preferibilmente presso studi commercialisti e/o consulenti del lavoro;

– diploma di Scuola Media Superiore in materie tecniche, oppure Laurea ad indirizzo economico;

– utilizzo degli Applicativi Software per le attività del servizio (inserimento presenze, elaborazioni cedolini, ecc.);

– forte orientamento ai risultati, problem solving e ottime doti relazionali.

  • Esperto Contabilità e Fisco

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

– solida esperienza, almeno biennale, in tutto il processo contabile/fiscale, ivi comprese le dichiarazioni fino al calcolo delle imposte, maturata preferibilmente presso studi commercialisti e/o consulenti del lavoro;

– diploma di Scuola Media Superiore in materie tecniche, oppure Laurea ad indirizzo economico;

– utilizzo degli Applicativi Software per le attività del servizio (contabilità ordinaria/semplificata, cespiti ecc.);

– forte orientamento ai risultati, problem solving e ottime doti relazionali.

  • Medico del Lavoro

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

– Laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Medicina del Lavoro;

– domicilio nella provincia di Varese o disponibilità al trasferimento;

– disponibilità full-time da lunedì a venerdì;

– affidabilità e continuità nell’impegno

La ricerca è aperta anche ai neo-specializzati.

  • Safety Engineer

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

– Laurea Triennale/Magistrale in Ingegneria della sicurezza o equivalente;

– requisiti di legge per l’espletamento dell’incarico di ASPP/RSPP;

– pregressa esperienza come RSPP in contesti industrial;

– conoscenza dei principali Testi Unici in ambito salute/sicurezza e ambiente: Testo Unico sulla salute e sicurezza (Decreto 81/2008), Testo Unico ambientale;

– auspicabile conoscenza delle norme ISO9001, ISO 14001 ed OHSAS 18001;

– capacità di effettuare valutazioni di rischio specifiche (es. OCRA, NIOSH, Rumore, Vibrazioni, ecc);

– ottima conoscenza del pacchetto Office;

– ottima capacità di problem solving;

– elevato orientamento al cliente;

– ottima capacità di pianificazione;

– visione sistemica;

– proattività.

  • Sales Account – Commerciale Vigevano e Lomellina

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

– pregressa esperienza nella vendita alle aziende con preferenza per i settori legati alle HR, tra cui selezione, Formazione, Paghe & Contributi o in generale dai servizi o agenzie per il lavoro/APL;

– team leader e proattività;

– flessibilità e dinamismo.

  • Specialista Ufficio Studi Legislativo

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

– laurea in discipline giuridiche, con esperienza almeno triennale nel ruolo;

– preferenziale buona conoscenza del diritto comunitario e della lingua inglese;

– elevate capacità di analisi;

– ottima capacità di comunicazione in forma scritta;

– forte propensione a lavorare per obiettivi;

– elevate capacità di lavoro in team e di pianificazione.

  • Tirocinante Ufficio Studi Legislativo

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

– laurea in discipline giuridiche, con particolare focus sulle materie del diritto tributario, diritto commerciale e diritto amministrativo;

– preferenziale una buona conoscenza del diritto comunitario e della lingua inglese;

– elevate capacità relazionali;

– buone capacità di comunicazione in forma scritta e flessibilità per affrontare tematiche che possono riguardare settori tra i più diversi nell’ambito produttivo.

  • Tecnico Software Servizio Fiscale

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

– laurea in discipline giuridiche od economiche;

– esperienza almeno triennale in analoghe attività, con specifiche competenze nel supporto e sviluppo di software per la gestione dei servizi fiscali;

– solida conoscenza della normativa contabile e fiscale, della contabilità aziendale, di elementi di ragioneria;

– conoscenze tecniche per la predisposizione di tutti i dichiarativi fiscali (iva, Unico, Irap, studi di settore);

– conoscenza avanzata degli applicativi MS Office e dei software applicativi Zuc-chetti per la gestione dei dati contabili/fiscali;

– ottime capacità di lavorare per obiettivi e di problem solving;

– stile comunicativo chiaro ed efficace.

Gli interessati alle posizioni aperte possono compilare il form on line ed inserire il proprio curriculum vitae, oppure inviare il curriculum vitae via mail al seguente indirizzo: ufficio.personale@asarva.org.

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Concorsi Unione Europea, 333 Posti per Commessi e Segretari

Pubblicati bandi per l’assunzione333 posti nell’Unione Europea per svolgere lavori d’ufficio e di segreteria, di gestione di un ufficio ed altre mansioni equivalenti che richiedono un certo livello di autonomia.

Concorso generale per esami al fine di costituire elenchi di riserva dai quali le istituzioni dell’Unione europea potranno attingere per l’assunzione di nuovi funzionari «segretari/ commessi» (gruppo di funzioni AST-SC).

Questo il numero dei posti disponibili nell’elenco di riserva:

  • 210 GRADO SC1,
  • 123 GRADO SC2.

È possibile candidarsi per un solo grado, l’assunzione di personale di grado SC 2 sarà effettuata soprattutto dalle istituzioni con sede a Lussemburgo.

I candidati di ogni grado devono soddisfare le seguenti condizioni generali:

– godere dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’UE,

– essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare,

– offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere;

– conoscere almeno 2 lingue ufficiali dell’UE, la prima almeno al livello C1 (conoscenza approfondita) e la seconda almeno al livello B2 (conoscenza soddisfacente).

Il livello minimo richiesto riguarda ogni singola abilità linguistica indicata nell’atto di candidatura (parlato, scritto, ascolto, lettura), secondo quanto definito nel quadro comune europeo di riferimento per le lingue: https://europass.cedefop.europa.eu/it/resources/european-language-levels-cefr.

Per lingua 1 s’intende la lingua utilizzata per alcuni dei test a scelta multipla su computer

Per lingua 2 s’intende la lingua utilizzata per la seconda parte dell’atto di candidatura, i restanti test a scelta multipla, le prove della fase di valutazione e le comunicazioni tra l’EPSO e i candidati che hanno presentato un atto di candidatura valido.

La lingua 2 è obbligatoriamente diversa dalla lingua 1. L’EPSO, tenendo conto delle esigenze di servizio autorizzerà come lingua 2 le 5 lingue che i candidati dichiarano più frequentemente di conoscere, a livello B2 o superiore, nella prima parte dell’atto di candidatura.

I candidati di ogni grado devono soddisfare le seguenti condizioni specifiche relative qualifiche ed esperienze professionali:

– studi superiori della durata di almeno 1 anno attestati da un diploma direttamente attinenti alla natura delle funzioni da svolgere,

– oppure studi secondari attestati da un diploma che dia accesso all’istruzione superiore, seguiti da un’esperienza professionale della durata di almeno 3 anni direttamente attinente alla natura delle funzioni da svolgere,

– oppure una formazione professionale (equivalente al livello 4 del quadro europeo delle qualifiche — http://ec.europa.eu/ploteus/search/site?f%5B0%5D=im_field_entity_type%3A97) di almeno 1 anno, seguita da un minimo di 3 anni di esperienza professionale. Sia la formazione che l’esperienza professionale devono essere direttamente attinenti alla natura delle funzioni da svolgere.

I diplomi e/o certificati, sia quelli rilasciati in Stati dell’UE che quelli rilasciati in Stati non appartenenti all’UE, devono essere riconosciuti da un organo ufficiale di uno Stato membro dell’UE, ad esempio il ministero dell’Istruzione di uno Stato membro.

Solo per il grado SC2 ulteriore esperienza professionale di almeno 4 anni direttamente attinente alla natura delle funzioni da svolgere.

Le esperienze professionali sono pertinenti solo se sono state acquisite dopo il conseguimento del titolo di studio e/o dell’esperienza professionale richiesti per l’accesso al concorso dei gradi SC 1 e SC 2.

Le candidature al grado SC 2 in fase di verifica dell’ammissibilità, secondo la commissione giudicatrice possono essere riassegnare ad una candidatura di grado SC 1, se il candidato soddisfa tutte le seguenti condizioni:

– ha ottenuto uno dei migliori punteggi complessivi per il grado SC 2 nei test a scelta multipla,

– in base ai dati indicati nella domanda, non risulta soddisfare i criteri di ammissibilità per il grado SC 2, ma soddisfa quelli per il grado SC 1,

– al momento della candidatura ha dato il suo consenso alla riassegnazione al grado SC 1,

– ha inoltre ottenuto uno dei migliori punteggi complessivi nei test a scelta multipla per il grado SC 1.

In questo caso l’interessato sarà considerato candidato al grado SC 1 per il resto della procedura. Tale riassegnazione avverrà prima della convocazione alle prove di valutazione e sulla base delle dichiarazioni contenute nell’atto di candidatura elettronica. I candidati che hanno ottenuto un punteggio inferiore ai migliori punteggi ottenuti per il grado SC 2 non saranno presi in considerazione per il trasferimento al grado SC 1.

I candidati vincitori di concorso saranno inseriti nelle istituzioni dell’UE che cercano segretari/commessi per lo svolgimento di varie funzioni amministrative, di comunicazione e/o finanziarie all’interno dei loro dipartimenti.

In generale, i segretari/commessi assistono una o più persone, dipartimenti o unità all’interno dell’istituzione, spesso utilizzando strumenti informatici quali programmi di elaborazione dei testi, fogli di calcolo e banche dati. È pertanto indispensabile una conoscenza approfondita di questi strumenti.

Le funzioni da svolgere sono varie e possono comprendere:

– preparare, trattare, finalizzare e controllare i documenti (redazione, impaginazione, formattazione, tabelle) con l’ausilio di software specifico;

– gestire documenti e richieste di azioni (ricevimento, trattamento, controllo e archiviazione dei documenti, relazioni e corrispondenza, verifica delle scadenze, archiviazione ecc.);

– assistere nella redazione di comunicati stampa, relazioni e altri testi per diversi tipi di media;

– assistere nella preparazione di presentazioni relative ad attività di comunicazione dinanzi a un pubblico interno ed esterno;

– gestire fascicoli di esecuzione del bilancio in conformità del regolamento finanziario in vigore (controllo amministrativo dei bandi di gara, preparazione dei contratti, controllo delle relative transazioni ecc.);

– trattare con il personale e dare seguito alle sue richieste, gestire e dare seguito a fascicoli;

– cercare, compilare e diffondere le informazioni (aggiornamento di banche dati e file);

– organizzare e coordinare le attività amministrative dell’unità/del dipartimento (riunioni, viaggi di lavoro, acquisto di prodotti ecc.);

– tenere e aggiornare l’agenda dell’unità/del dipartimento, rispondere alle telefonate, trasmettere messaggi.

Per presentare la domanda i candidati devono creare un account EPSO.

Occorre iscriversi per via elettronica collegandosi al sito dell’EPSO http://jobs.eu-careers.eu entro le ore 12.00 del 12 dicembre 2017. La data definitiva entro la quale dovrà essere compilata la seconda parte dell’atto di candidatura sarà comunicato ai candidati interessati poco dopo la data della prima scadenza.

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Concorsi INPS 2017, Pubblicato il Nuovo Bando per 365 Assunzioni

L’Inps, Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha indetto un maxi concorso per titoli ed esami, a 365 posti di analista di processo-consulente professionale nei ruoli del personale dell’INPS, area C, posizione economica C1. E’ possibile candidarsi entro il 27 dicembre 2017. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica, mediante l’utilizzo di PIN INPS, SPID o CNS, utilizzando la seguente applicazione: ConcorsINPS. Requisiti specifici, oltre a quelli per l’ammissione ai concorsi pubblici, per partecipare al bando di concorso:

  • laurea magistrale/specialistica (LM/LS) in una delle seguenti discipline: finanza (LM – 16 o 19/S),ingegneria gestionale (LM – 31 o 34/S), relazioni interna zionali (LM – 52 o 60/S), scienze dell’economia (LM – 56 o 64/S), scienze della politica (LM – 62 o 70/S), scienze delle pubbliche amministrazioni (LM – 63 o 71/S), scienze economiche per l’ambiente e la cultura (LM – 76 o 83/S), scienze economico – aziendali (LM – 77 o 84/S), scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM – 81 o 88/S), scienze statistiche (LM – 82), metodi per l’analisi valutativa dei sistemi complessi 48/S), statistica demografica e sociale (90/S), statistica economica finanziaria ed attuariale (91/S), statistica per la ricerca sperimentale (92/S), scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM – 83), servizio sociale e politiche sociali (LM – 87), programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57/S), sociologia e ricerca sociale (LM – 88), soc iologia (89/S), metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali (49/S) , studi europei (LM – 90 o 99/S), giurisprudenza (LMG – 01 o 22/S), teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S) ovvero diploma di laurea (DL) secondo il “ vecchio ordinamento ” corrispondente ad una delle predette lauree magistrali ai sensi del decreto 9 luglio 2009 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
    • certificazione – in corso di validità – di conoscenza della lingua inglese, pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento, rilasciata da uno degli enti certificatori riconosciuti dal decreto n. 118 del 28 febbraio 2017 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Rice rca – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – D.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando potete visitare il sito: www.inps.it

Si ricorda che i candidati dovranno sostenere tre prove:

  • Prima prova scritta: domande a risposta multiplain ambito psicoattitudinale, logica, competenze linguistiche ed informatiche e cultura generale (per superare la prova servono almeno 21/30);
    • Seconda prova scritta: domande a risposta multipla a carattere tecnico-professionale sulle seguenti materie:
  • bilancio, pianificazione, programmazione e controllo;
  • contabilità pubblica, organizzazione e gestione aziendale;
  • diritto amministrativo e costituzionale;
  • diritto civile;
  • diritto del lavoro e legislazione sociale:
  • diritto penale;
  • elementi di analisi economica;
  • elementi di statistica e matematica attuariale;
  • scienza delle finanze ed economia del lavoro.
  • Prova orale: affrontabile solo dai candidati che hanno superato le due prove scritte con almeno 21 punti su 30.

 


Lavorare in Posta, Offerte di Lavoro Dicembre per Portalettere ed Addetti Smistamento

Assunzioni da parte di Poste Italiane e SDA Express Courier per Portalettere ed Addetti Smistamento.

Selezioni per Addetti allo Smistamento da parte SDA Express Courier, azienda del Gruppo Poste Italiane e partner unico per la gestione della logistica e della distribuzione.

Il nuovo personale che verrà assunto a tempo determinato, a decorrere da novembre 2017 della durata di 6 / 12 mesi, è da inserire presso il Centro di Smistamento di prossima apertura sulla zona di Padova.

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

– esperienza pregressa in attività di magazzino/movimentazioni merci;

– disponibilità a lavorare in orari notturni con finestra operativa 19.00 – 06.00 dal lunedì al sabato;

– disponibilità al full time e part time;

– preferenziale il patentino per l’uso di muletti, trattorini, transpallet ecc..

I candidati prescelti verranno impiegati nelle seguenti attività:

– supporta i referenti nelle attività di carico e scarico dei mezzi a bordo ribalta;

– svolge attività di carico colli su impianto e successivo smistamento, assicurando l’allocazione delle spedizioni nelle corrette piazze di destinazione;

– compone pallet e bancali usando diligenza, buon senso e nel rispetto del limite imposto dalla normativa, assicurando la stabilità della pila e l’adeguatezza dell’involucro di protezione;

– etichetta i pallet secondo le disposizioni ricevute;

– movimenta manualmente colli entro i limiti di peso imposti dalla legge, eventualmente avvalendosi di transpallet meccanici;

– movimenta colli, pallet e bancali con l’utilizzo di transpallet elettrici con pedana e/o carrelli elevatori (muletti);

– movimenta opportunamente e nel rispetto delle disposizioni ricevute colli ingombranti, pesanti, non smistabili da impianto o a sagoma irregolare;

– esegue la tracciatura delle spedizioni a sistema e la codifica colli ad impianto;

– rileva pesi e dimensioni di pallet e bancali, riportandoli a sistema ove richiesto.

L’avvio dell’iter di selezione viene anticipato da una telefonata delle Risorse Umane di SDA Express Courier, alla quale fa seguito la convocazione presso una sede dell’Azienda per la somministrazione di un test di ragionamento logico, a cui farà seguito, in caso di esito positivo dello stesso, un colloquio individuale.

Per ulteriori informazioni e per candidarvi cliccate qua.

Selezioni per Portalettere da assumere con contratto a tempo determinato a decorrere da novembre 2017, nella Provincia di Bolzano, in relazione alle specifiche esigenze aziendali di Poste Italiane sia in termini numerici che di durata.

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

– patente di guida in corso di validità per la guida del motomezzo aziendale;

– patentino del bilinguismo;

– idoneità generica al lavoro che, in caso di assunzione, dovrà essere documentata dal certificato medico rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante (con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria USL/ASL di appartenenza);

L’avvio dell’iter di selezione viene anticipato da una telefonata delle Risorse Umane Territoriali di Poste italiane, alla quale fa seguito la convocazione presso una sede dell’Azienda per la somministrazione di un test di ragionamento logico, a cui farà seguito, in caso di esito positivo dello stesso, un colloquio e la prova d’idoneità alla guida del motomezzo che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta ed il cui superamento è condizione essenziale senza la quale non potrà aver luogo l’assunzione.

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Approfondimenti

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