La posizione dell’alta pressione porterà un nuovo guasto del tempo sull’Italia
Analizziamo il tempo previsto per la nuova settimana, ossia dal 15 maggio. La voglia di una stabilità atmosferica è ancora tanta, ma non sarà così…un nuovo guasto del tempo è previsto. Entriamo nel dettaglio.
SITUAZIONE – Dopo il weekend 13/14 maggio, e dopo che Hannibal si sposterà verso oriente, lasciando le regioni meridionali, un altro promontorio anticiclonico, questo dal Marocco si farà spazio verso il Mediterraneo, preferendo l’asse Baleari-Germania, non prendono in pieno quindi l’Italia. L’alta pressione si allungherà poi verso le Repubbliche baltiche. Questa situazione favorirà l’arrivo di aria più fresca che entrerà in Italia con il Maestrale e poi con la Bora. L’aria in arrivo sarà accompagnata da un centro depressionario che entrerà in Italia.
EVOLUZIONE – Tempo di nuovo in peggioramento, già da Domenica 14, ma soprattutto nei giorni a seguire con l’arrivo di temporali sull’arco alpino e su tutto l’Appennino, fino in Sicilia. Nei giorni successivi al 15 maggio una bassa pressione si formerà sul centro Italia per poi roteare verso i settori sudorientali italiani, da qui venti più impetuosi e dai quadranti orientali porteranno maltempo sulle regioni adriatiche e al Sud, mentre il tempo migliora al Nordest. Tutti i settori occidentali e la Sardegna, saranno quelli meno interessate dalle precipitazioni, ma non immuni.
TEMPERATURE – Valori termici che torneranno a diminuire, dopo aver avuto un sopra media.
Fonte: Il Meteo
Approfondimenti: https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-dal-15-maggio-nuova-raffica-di-temporali-e-piu-fresco?refresh_cens