Incontri, Istruzione, Religione

Incontro “ L’impegno politico per la Città: Una chiamata per i Cristiani”

Catania, Auditorium Parrocchia Santa Maria dell’Aiuto Via Garibaldi angolo Via  San Giovanni

Venerdì 5 Maggio 2017
0re 18.30

Intervengono:

  • On. Ernesto Preziosi

Presidente Argomenti2000, già Vice Presidente Nazionale di AC
Autore del volume ” Una sola è la Città”
Argomenti per un rinnovato impegno politico dei credenti. ( AVE, Roma)

  • Don Piero Sapienza

Direttore Ufficio Diocesano Pastorale sociale e del lavoro

Locandina-Presentazione “Una sola la Città” Catania, 05.05.2017

Confronto


Il 5 maggio alle ore 19.00 presso l’auditorium della Parrocchia S. Maria dell’Aiuto a Catania si terrà un incontro con interventi dell’on. Ernesto Preziosi deputato nazionale, già vice presidente dell’Azione Cattolica Nazionale ed autore del libro ‘’Una sola è la città.
Argomenti per un rinnovato impegno politico dei credenti’’ e Don Piero Sapienza, direttore dell’Ufficio diocesano della Pastorale del Lavoro e Sociale.
Temi molto cari ai cattolici impegnati in politica, infatti quale ruolo hanno oggi i cattolici nel governo delle città e la loro partecipazione democratica.
Quale è l’impegno dei cattolici nella costruzione di città vivibili, sostenibili e a misura d’uomo?
Ernesto Preziosi nel suo libro scrive che le città sono il crocevia del rapporto tra cattolici e politica e si concentra su cinque verbi:
  • conoscere le città: aprire gli occhi cogliendone la realtà così come si presenta, dedicando studio, competenze ed energie;
  • amare la città: per conoscere è necessario amare, perché il nostro servizio per essere disinteressato deve partire dall’amore. Amando la città amiamo coloro che la abitano, ci poniamo il problema della qualità della vita che vi si svolge;
  • pensare la città: si pone un problema di futuro, di sviluppo, di possibile convivenza. Per la città occorre un progetto di razionalizzazione dei legami,dei servizi;
  • costruire la città: è lo sforzo della partecipazione non fine a se stessa, ma legato ad un progetto, a una volontà di convivenza che sappia coinvolgere perchè la costruzione è sempre frutto del contributo di tutti;
  • vivere la città: nella difficoltà in cui oggi si consumala nostra esistenza, la città non è rifugio, ma luogo bello dove andarci a vivere.

Vi aspettiamo il 5 maggio alle ore 19 per riflettere e dibattere su questi interessanti temi.

Orazio D’Antoni


Dove siamo


L’Autore Ernesto Preziosi

Nato a Pesaro nel 1955, lavora presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in qualità di Direttore della Promozione Istituzionale.
Autore di saggi di storia contemporanea, è stato direttore dell’Istituto Paolo VI per la storia dell’Azione Cattolica e del Movimento Cattolico in Italia.
È vicepresidente dell’Istituto regionale per la storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e presidente del Centro Studi Storici e Sociali (Censses).
Tra le sue pubblicazioni: Obbedienti in piedi. La vicenda dell’Azione Cattolica in Italia, SEI, Torino 1996; La nascita del “partito italiano” in un feudo rosso: la Dc nel pesarese, in “Le Marche dalla ricostruzione alla transizione 1944-1960”, Il lavoro editoriale, Ancona 1999; Le radici francescane dell’Università Cattolica, Pubblicazioni I.S.U. Università Cattolica, Milano 2003; Una presenza imparziale? La Chiesa nel pescarese in “L’8 settembre nelle Marche. Premesse e conseguenze”, a cura di P. Giovannini, Il lavoro editoriale, Ancona 2004; La città e le città, in “La Società”, n. 1/2006.


Ernesto Preziosi
Una sola è la città
Argomenti per un rinnovato impegno politico dei credenti

Premio Capri San Michele 2015 sezione Attualità

Il volume si rivolge a quanti, da credenti, desiderano operare per il bene comune, in un tempo in cui non è facile motivare, tra le giovani generazioni, una nuova stagione di impegno a “costruire la città dell’uomo”. Il libro offre un’ampia panoramica sull’impegno politico dei cristiani nella storia unitaria – la memoria – per poi esplicitare gli orientamenti culturali legati al Magistero che hanno caratterizzato tale impegno – le dinamiche e i riferimenti – fino all’indagine su problematiche quali la cittadinanza, l’economia, il lavoro, l’Europa – i luoghi.
Papa Francesco ci sollecita a vivere nelle nostre città e ad abitarle da cristiani, mettendo al centro le periferie. Da tale cambio di prospettiva può sortire una “nuova stagione per l’impegno politico dei credenti”.
Un dettagliato Indice dei nomi rende agevole la consultazione del volume.


“ L’impegno politico per la Città: una chiamata per i cristiani”

Note di Piero Quinci

On. Ernesto Preziosi, Maurizio Cuzzocrea, Prof. Piero Quinci, in un momendo dell’Incontro ” Una sola è la Città”
Argomenti per un rinnovato impegno politico dei credenti. ( AVE, Roma)

L’incontro con Ernesto Preziosi, parlamentare e  presidente di Argomenti 2000, si è svolto nel salone gremitissimo della Chiesa di Santa Maria dell’Aiuto.

Padre Smedila ha dato il saluto iniziale,  sottolineando con forza come la Politica per la Città deve essere caratterizzata da  concretezza per  garantire la dignità delle persone, dando risposte serie ai problemi reali legati al lavoro e alla inclusione  sociale.

Piero Quinci, in rappresentanza del Direttore  dell’Ufficio  di Pastorale Sociale della Diocesi di Catania , don Piero Sapienza, ha presentato  l’esperienza  delle “Giornate Sociali Diocesane” realizzate a Catania dal 2005  ad oggi con cadenza annuale , come “ambito” di confronto  culturale tra i cattolici e gli uomini di buona volontà  sulle questioni sociali e politiche più importanti , attraverso relazioni, testimonianze, gruppi di lavoro e proposte operative legate al territorio. Tra i  frutti di  questo cammino formativo di democrazia partecipata, giunto alla XII giornata sociale, si possono annoverare “ La Via Crucis del Lavoratore”,     “ La scuola di formazione all’impegno sociale e politico”,   “ Gli Osservatori Socio- Politici” “ Il tavolo del Giubileo del mondo del Lavoro”.

Ernesto Preziosi, ha tenuto la sua ricca e profonda relazione, evidenziando come  la Vocazione alla Politica per il cristiano nasce dalla consapevolezza del significato del Battesimo, come chiamata alla responsabilità e alla carità verso  gli altri.

La Carità Politica interviene a monte dei problemi, sulle strutture.

Fare Politica  a partire dalla Città, significa conoscere i problemi, studiare le cause, individuare le possibili risposte, elaborare un programma operativo e temporale , formare un gruppo dirigente credibile che sappia costruire dialogo e   filiere con gli uomini di buona volontà, poiché la democrazia diretta è una falsa democrazia, che dà potere solo  ad una minoranza.

L’impegno in Politica dei credenti non è  un annuncio esplicito del Vangelo, ma  la gente ne riconosce la radice cristiana  se l’impegno in politica  nasce come risposta alle esigenze del proprio Battesimo.

Dopo l’apprezzatissima relazione, il confronto è stato ampio, articolato, intenso e ricco di proposte.

Piero Quinci

Leave a Comment