Sessione invernale
Palermo, 16 – 18 gennaio 2017
Comunicato finale
In apertura dei lavori, presieduti da Mons. Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania, i vescovi hanno dato il loro benvenuto al nuovo arcivescovo di Messina–Lipari–S. Lucia del Mela, Mons. Giovanni Accolla, augurandogli un fecondo ministero episcopale.
Hanno, poi, avuto un dialogo e un confronto con Don Francesco Soddu, Direttore di Caritas Italiana, che si trovava a Palermo per altri impegni, sulle emergenze e l’impegno delle Chiese di Sicilia in favore delle diverse povertà.
1. Facoltà Teologica di Sicilia
Il Prof. Don Francesco Lo Manto, Preside della Facoltà Teologica di Sicilia, ha relazionato circa le attività della stessa Facoltà realizzate nell’Anno Accademico 2015/2016 incentrate sul tema “La Chiesa nel mondo ‘segno riconoscibile’ della riconciliazione”, con le articolazioni di riflessione teologica di ciascuna delle tre sezioni, ecclesiologica, teologico-biblica e pastorale.
L’intento è di favorire, a cinquant’anni dal Concilio, lo sviluppo della riflessione sull’autocoscienza conciliare circa il rapporto Chiesa-
mondo che è la misericordia, alla quale è stato dedicato l’anno giubilare. L’anno è stato, inoltre, caratterizzato dal cambio del Gran Cancelliere: al Card. Paolo Romeo è succeduto Mons. Corrado Lorefice.
Altre attività hanno riguardato i convegni e le pubblicazioni promosse dalla Facoltà. In particolare, in occasione della presentazione del volume del cardinale Salvatore Pappalardo, “Sul cammino della verità. Messaggi e discorsi alla società civile”, una raccolta postuma di interventi dal timbro culturale e socio-politico, la Facoltà è stata onorata dalla presenza del Signor Presidente della Repubblica, on. prof. Sergio Mattarella, che, come amico dello stesso compianto cardinale, ha partecipato all’iniziativa atta a illustrare il profilo culturale e l’intelligenza pastorale dell’Arcivescovo per il bene della Chiesa e della società. Il Preside Lo Manto ha, poi, presentato nel dettaglio la situazione e le attività delle Istituzioni aggregate e affiliate alla Facoltà: lo Studio Teologico “S. Paolo” di Catania, gli Istituti teologici di Agrigento, Caltanissetta e Ragusa. Ha, poi, fatto il punto sulla situazione degli Istituti Superiori di scienze religiose di Sicilia e della creazione e incipiente sviluppo della Formazione a distanza (FAD).
2. Insegnamento della Religione Cattolica
Don Daniele Saottini, Responsabile della Conferenza Episcopale Italiana per il Servizio Nazionale per l’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC), ha sottoposto alla riflessione dei vescovi alcuni nodi sull’IRC. In particolare, quali strategie adottare per rilanciare l’impegno della Chiesa nella scuola, le conseguenze della Legge 107/2015 (la Buona Scuola), con riferimento alla indizione di un nuovo concorso e alle norme che prevedono dal 1° settembre 2017 la necessità della Laurea, quale unico titolo di accesso all’insegnamento, e il tema della idoneità diocesana e della sua definitività.
3. Centro Madre del Buon Pastore
Don Calogero Cerami, Direttore del Centro Madre del Buon Pastore, ha presentato ai vescovi la pubblicazione degli Atti del IV Convegno Regionale dei Presbiteri (Cefalù, 23 ‐ 26 novembre 2015), dal titolo “Ordinati al presbiterio per una Chiesa in uscita. A cinquant’anni dal decreto conciliare Presbyterorum Ordinis”, pubblicato dalla casa editrice “Il pozzo di Giacobbe” nella nuova collana denominata “Una presenza per servire – Quaderni della Conferenza Episcopale Siciliana”.
Nel volume sono state raccolte le introduzioni al convegno e le relazioni. In continuità con il cammino già fatto sin dal 2014, è stata approvata la proposta elaborata dalla Commissione Presbiterale Siciliana e dalla Commissione del Centro “Madre del Buon Pastore” di un percorso formativo per i membri dei consigli presbiterali delle cinque Metropolie, con la finalità di illustrare i contenuti del Convegno ed offrire una chiave di lettura del volume appena pubblicato.
Ai convenuti di ogni incontro sarà, inoltre, presentata una scheda di lavoro. Don Calogero ha, poi, esposto nel dettaglio le iniziative promosse: i moduli formativi per i membri dei Consigli Presbiterali, i corsi residenziali sul Sacramento della Riconciliazione e sulla Parrocchia per i presbiteri e i diaconi, i moduli formativi per i Diaconi permanenti, con particolare riferimento al XXVI Convegno nazionale dei diaconi, che si terrà ad Altavilla Milicia (Hotel Torre Normanna) dal 2 al 5 agosto 2017, dal tema: “Diaconi educati all’accoglienza e al servizio dei malati. Accogliere Dio ed accogliere e servire l’altro è un unico gesto”.
4. Sul caso delle frodi
In merito alla Relazione annuale della Corte dei Conti, inviata al Parla mento, riguardante l’anno 2015, la magistratura contabile fa emergere una situazione di irregolarità e frodi di cui la Sicilia risulta avere un primato negativo assoluto tra le regioni italiane.
I vescovi, a tal proposito, esprimono preoccupazione e rincrescimento per un malcostume che non solo danneggia l’immagine dei siciliani onesti, ma soprattutto mina i fondamenti dell’agire etico e rende problematici gli sforzi della parte sana della società per un riscatto morale e sociale della nostra gente.
5. Convegno di Napoli su Giovani e Lavoro
I Vescovi hanno posto particolare attenzione al prossimo Convegno delle Chiese dell’Italia meridionale su “Giovani e lavoro. Quale futuro per i giovani del Sud?”, in programma a Napoli il prossimo 8 e 9 febbraio.
La Commissione dell’Ufficio regionale della Cesi per i Problemi sociali e il Lavoro si è riunita per l’elaborazione di un testo comune che potesse rispecchiare la condizione occupazionale giovanile della Sicilia, coinvolgendo anche altre realtà impegnate nel settore, associazioni e sindacati, dalle quali ricevere apporti puntuali e qualificati.
Le attese nei confronti di questo evento sono molteplici, ma tutte legate principalmente all’esigenza dei Vescovi di rendere concreta la solidarietà della Chiesa verso tutti coloro che fanno fatica a mantenere la propria famiglia , che vivono nella disperazione per il dramma della disoccupazione e verso i giovani esclusi dal futuro. Questa solidarietà dovrà mostrarsi con una sua identità, cercando di aprire nuovi sentieri che non possono arrestarsi all’assistenzialismo del momento e alle emergenze incalzanti.
Sono molti i giovani che, dopo la fatica e l’impegno per conseguire una laurea, aver superato brillantemente esami di abilitazione o di idoneità e aver conseguito master e corsi di specializzazione, restano seduti sulle panchine in attesa di un ‘tram’ che non passa. Un’attesa che umilia la loro intelligenza e che sopprime la fiducia verso le istituzioni.
6. Persone con disabilità
I Vescovi accolgono l’invito del Garante delle persone con disabilità, esortando l’Assessore regionale alla Famiglia perché si creino percorsi virtuosi a favore delle persone disabili, al fine di rendere più stabili e certi i servizi scolastici ed extrascolastici, redigere il Progetto individualizzato di vita per l’autodeterminazione e l’ inclusione sociale.
Infine, auspicano che le Autorità competenti siano sempre più presenti e coinvolte nelle fasi di programmazione delle iniziative a favore dei soggetti con disabilità.
7. Nomine
I Vescovi hanno nominato don Giuseppe Rabita, della Diocesi di Piazza Armerina, Direttore della Segreteria Pastorale, e don Enzo Smriglio, della Diocesi di Patti, Assistente Unitario dell’Azione Cattolica Italiana – Delegazione Regionale Sicilia.